Aperto per visite private su appuntamento
Back to all Post

UNA PRUINA

Buongiorno a tutti gli amici,

questa è la prima newsletter della Fondazione Arte Benabia, per questo riassumerà frasi di presentazione.

La scelta del nome della newsletter deriva dal mio affetto per l’arte pittorica rinascimentale dove spesso si vedono riprodotti elementi naturali coperti da questa pruina meravigliosa che ho avuto il piacere di aver dipinto io stessa grazie ad un grande maestro d’arte durante un workshop. Mi piace questa parola scritta, la sua fonetica e la sua rappresentazione estetica in arte.

La nostra Fondazione si prefigge di promuovere l’estetica e la bellezza che ancora ci accompagna nella vita quotidiana, e qui includo opere d’arte di artisti conosciuti e non, che ci fanno stare bene al solo guardarle, ai disegni pieni di affetto che i bambini  con tanto amore dedicano a persone a loro care e alla meravigliosa natura che ci circonda.

Includerei anche immagini di scorci o angoli di case, di strutture architettoniche od oggetti urbani con una specifica funzione pratica, che  grazie al  nostro innato apporto poetico diventano, in una fotografia, in un quadro o in una poesia, un’ opera d’arte.

Ecco come grazie agli artisti, l’arte e la bellezza ci danno la possibilità di rendere più piacevole e spesso eccitante la nostra vita.

Ecco qui di seguito lo SCOPO della Fondazionecome da art.2 dello Statuto di Fondazione:

La Fondazione ha come scopo di fare conoscere e promuovere le opere di artisti di vari settori, nazionalità e stili diversi, come ad esempio le opere del maestro Claudio Granaroli.

La Fondazione si prefigge di promuovere la bellezza e l’amore per la natura principalmente attraverso pittura, grafica, scultura, fotografia, letteratura e poesia, con particolare focus sul recupero e il riciclo di materiali e oggetti, in modo particolare anche all’indirizzo dei bambini, finché molti giovani intraprendono un percorso artistico, possibilmente caratterizzato dalla sostenibilità ambientale.

La Fondazione organizza esposizioni, mostre, eventi, workshop eccetera che hanno per oggetto le menzionate promozioni, in particolare nel Grigioni italiano.

La Fondazione persegue obiettivi di pubblico utilità e opera, pertanto, senza scopo di lucro.

La Fondazione Arte Benabia si trova in un contesto naturale meraviglioso (a dir poco), per chi ama la montagna.

La sua sede si trova in una casa del 1500 che fungeva da Gendarmeria del Castello di Mesocco, da cui si scorge gran parte della Valle Mesolcina e il bellissimo Castello che si erge in mezzo alle montagne ed a splendide cascate.

L’immagine: 

Riquadro di un’opera di Aniello Ascione bravissimo artista di nature morte del XVII secolo.

Definizione della parola PRUINA dal dizionario Treccani:

prüina s. f. [dal lat. pruina «brina»]. – 1. poet. Brina, e anche, talvolta, neve: quando ’l verno sparge le p. (Petrarca); Zefiro giàdi be’ fioretti adornoAvea de’ monti tolta ogni p. (Poliziano). 2. Per similitudine, sottile rivestimento ceroso che si forma su steli, foglie e frutti, per es. su quelli del susino e sugli acini dell’uva, rendendo impermeabile l’epidermide degli organi su cui si forma; si asporta facilmente strofinando la superficie cerosa.

Add Your Comment

Fondazione Arte Benabia © 2025. Tutti i diritti riservati Privacy Policy / Terms of Use / Cookie Policy