La fondatrice di Fondazione Arte Benabia, Monica, ha dato vita a questo progetto con l’obiettivo di creare un punto di incontro tra persone, arte e idee.
Con un’esperienza acquisita attraverso varie attività creative legate al mondo dell’arte e alla passione per ogni ambito dell’estetica e dell’eleganza, guida la fondazione verso l’innovazione nella valorizzazione delle competenze artistiche nel mondo delle Belle Arti.
La nostra visione è quella di creare un ecosistema in cui l’arte attraverso le antiche tecniche pittoriche e grafiche si proponga, come nel rinascimento ad abbellire i luoghi abitativi e lavorativi rendendo l’atmosfera che ci circonda estetica, raffinata e di qualità.
Promuoviamo la sensazione di benessere estetico che si prova come quando si entra in un grazioso teatro, come quando si ascolta un concerto e ci si sente avvolti da un’energia piacevole e di beatitudine. Nello stesso modo vorremmo creare nuovi ambienti dove lo sguardo può raggiungere punti di bellezza grazie al genio e alle abilità tecniche degli artisti che si palesano nelle loro opere.
La Fondazione Arte Benabia si propone di promuovere l’arte come punto di incontro tra persone, idee e creatività. La missione principale è valorizzare artisti attraverso progetti culturali, creando occasioni di esposizione, eventi e iniziative che favoriscano la partecipazione della comunità. La Fondazione supporta attività che stimolano il dialogo tra artisti e pubblico, diffondono la cultura e incentivano la collaborazione tra creativi, contribuendo a far emergere talenti e a consolidare reti culturali locali e internazionali.
La Fondazione ha come scopo di fare conoscere e promuovere le opere di artisti di vari settori, nazionalità e stili diversi, come ad esempio le opere del maestro Claudio Granaroli.
La Fondazione si prefigge di promuovere la bellezza e l’amore per la natura principalmente attraverso pittura, grafica, scultura, fotografia, letteratura e poesia, con particolare focus sul recupero e il riciclo di materiali e oggetti, in modo particolare anche all’indirizzo dei bambini, finché molti giovani intraprendono un percorso artistico, possibilmente caratterizzato dalla sostenibilità ambientale.
La Fondazione organizza esposizioni, mostre, eventi, workshop eccetera che hanno per oggetto le menzionate promozioni, in particolare nel Grigioni italiano.
La Fondazione persegue obiettivi di pubblico utilità e opera, pertanto, senza scopo di lucro.
Aperto per visite private su appuntamento